6 Lug
2017

Usare la LIM con OpenBoard, software gratuito open-source

Chi utilizza una LIM per fare didattica conosce probabilmente il termine software autore, ovvero un programma che viene utilizzato in ambito didattico per la realizzazione di lezioni interattive.

Tutti i produttori di lavagne multimediali fornisco i propri prodotti con un’applicazione di questo genere con una licenza di tipo proprietario. Tuttavia esistono anche alternative open source gratuite.

La più conosciuta soluzione di software libero per le LIM è Open-Sankorè, un potente e versatile programma autore che permette di essere utilizzato su qualsiasi dispositivo.

Purtroppo, anche se l’applicazione è ancora disponibile online e scaricabile, da dicembre 2014, data dell’ultimo rilascio, il progetto è fermo e non più sviluppato.

D’altra parte, grazie proprio al fatto che Open-Sankoré è un software open source, un gruppo di sviluppatori ha potuto riprendere il codice sorgente e dare vita ad un nuovo progetto.

OpenBoard è tecnicamente un fork, un derivato della versione 2.0 di Sankoré, che al momento attuale riprende chiaramente gran parte dell’interfaccia grafica e molte delle funzionalità che erano presenti nel progetto originale.

Tutti gli utenti di Open-Sankoré non avranno nessuna difficoltà ad utilizzare questo nuovo applicativo e potranno aprire inoltre le lezioni che avevano già realizzato con il programma precedente.

Questo software, disponibile per Windows, OSX e Linux, offre la possibilità di realizzare contenuti con commenti e disegni, importare animazioni flash, immagini, audio e video, includere documenti esistenti in formato PDF. Dispone di un ricco archivio di widget che permettono ad esempio di integrare pagine Wikipedia, Google Maps e OpenStreetMap, Note, Calcolatrice, Dizionari, e molto altro ancora. Integra inoltre un browser interno, che ci consente quindi di visualizzare siti web senza dover uscire dal programma.

OpenBoard, come gli altri software della stessa categoria, è in grado di gestire le diverse fasi di una lezione e di essere utilizzato naturalmente con il doppio schermo (PC e LIM).

E’ presente una sezione “Documenti” dove vengono archiviate tutte le lezioni realizzate, con la possibilità di organizzarle in cartelle. Tutti i lavori creati possono essere esportati nel formato PDF o in quella nativo UBZ, quest’ultimo già presente in Open-Sankorè.

Lo sviluppo di OpenBoard sta procedendo molto velocemente e i più curiosi possono tenere monitorato l’avanzamento lavori tramite lo spazio dedicato su Git, dove sono disponibili tutti i codici sorgente del software.

Attualmente, da quanto è indicato sul sito ufficiale, il software viene mantenuto dal Dipartimento d’Istruzione (DIP) del cantone di Ginevra, in Svizzera. Recentemente si è unita nello sforzo di sostenere il progetto, fornendo contributi logistici e finanziari, l’Università di Losanna. Partner molto importante in quanto quest’ultima aveva sviluppato il software Uniboard, da cui derivava lo stesso Open-Sankorè.

Il futuro per OpenBoard sembra quindi roseo, in quanto gli attuali manteiner sono intenzionati a costituire un ente senza scopo di lucro che sostenga e gestisca in modo continuativo il lavoro. Questa mossa, già utilizzata per altri importanti progetti open source e che speriamo venga fatta al più presto, darà sicuramente stabilità e slancio a questo potente software autore.