12 Nov
2020

L’autunno tra tinkering e coding

In questo terzo numero di Scuola Italiana Moderna vi presento il mio primo tentativo di realizzare delle unità di dattiche che mettano assieme il Tinkering e il Coding.

Una delle difficoltà maggiori che ho rilevato in aula usando Scratch e altri strumenti digitali per fare coding è l’astrazione del lavoro, il capire ad esempio gli eventi (situazioni) che generano cambiamenti all’interno del videogioco, dell’animazione, dello storytelling.

In questo tutorial step-by-step realizzeremo dapprima una zucca con il cartoncino, realizzando degli elementi di variante (occhi, bocca sostituibili e intercambiabili).

In un secondo momento cercheremo di ricreare lo stesso lavoro in digitale con Scratch. Il tentativo di questo approccio è quello di usare due tipologie di strumenti, mettendoli in comunicazione attraverso un filo conduttore.

Si tratta di un primo esperimento e come sottolineo nell’articolo scaricabile in allegato vi invito ad hackerarlo, a farlo vostro. Buon divertimento con il tinkering e il coding.

P.S. Se utilizzerete questi materiali in aula mi farebbe molto piacere avere un vostro riscontro, contattatemi qui o sui vari social per farmi sapere com’è andata 😊


Autunno, tempo di zucche (Scratch)