Ada Lovelace Day
Quest’anno ricorrono i duecento anni dalla nascita di Ada Lovelace, figlia del famoso poeta Lord Byron, e considerata la prima programmatrice della storia.
Dal 2012 grazie al Mupin, Museo piemontese dell’informatica, viene celebrato anche in Italia l’Ada Lovelace Day, dedicato appunto a questa giovane matematica e all’eccellenza femminile nelle scienze.
La manifestazione si terrà dal 15 al 17 ottobre a Torino con un programma nutrito di attività dedicate a bambini, ragazzi e genitori grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, Consoft e RecTV.
Inoltre l’evento è realizzato in sinergia con Girls Geek Dinners Torino, il gruppo che fa riferimento al movimento internazionale delle Girl Geek Dinners (GGD) e promuove attività destinate a donne appassionate di tecnologia, internet e nuovi media.
All’evento parteciperanno anche CoderDojo Torino, Droidcon Italia, LibreItalia e CSIG.
CoderDojo e Droidcon organizzeranno degli eventi dove bambini e ragazzi potranno sperimentare la programmazione con Scratch e la costruzione di un robot.
LibreItalia, rappresentata da Emma Pietrafesa, e CSIG terranno invece un workshop per i genitori sul tema dell’opendocument e del cyberbullismo.