28 Dic
2020

LibreOffice e gli stili di pagina

LibreOffice Writer è lo strumento che preferisco per fare videoscrittura. Oltre ad essere uno strumento di libero utilizzo mi permette di utilizzare diverse tipologie di stili: paragrafi, carattere, pagine, cornici, tabelle ed elenchi.

Gli stili permettono di strutturare un documento, più o meno complesso che sia, e di sfruttare questo per semplificare e automatizzare funzioni come l’impaginazione, la formattazione dei paragafi o la creazione di indici.

Nei vari corsi che ho tenuto uno degli elementi che maggiormente davano gratta capi era l’utilizzo degli stili di pagina, gestione diversa da altri programmi di videoscrittura più conosciuti.

Alcuni anni fa un docente evidenziò in una mailinglist legata a LibreOffice la necessità di semplificare la gestione di questi stili ed è così che è nata l’estensione Portrait or Landscape.

Le prime due versioni sono state pubblicate nel 2016 e, nonostante nel tempo mi fossero venuti degli spunti per migliorarla, da allora non vi avevo più messo mano.

In questi giorni di pausa natalizia tuttavia mi sono imposto di dare una bella rinfrescata a questa piccola estensione. L’ho riscritta completamente in Python per guardare lontano e utilizzarla in futuri progetti con i miei studenti.

Nel rimetterci mano ho sistemato alcuni bug e ho aggiunto qualche funzionalità ripensando proprio alle richieste rilevate in aula con i vari corsisti.

Cosa possiamo fare con questa estensione?

  1. Cambiare l’orientamento della pagina con un clic utilizzando lo stile orizzontale e predefinito;
  2. Inserire pagine in orizzontale;
  3. Inserire pagine in verticale;
  4. Impostare la prima pagina;
  5. Impostare vari soluzioni di impaginazione (prima pagina, retro di copertina, sinistra/destra);
  6. Cambiare le dimesioni A5, A4, A3 con un clic;
  7. Verificare lo stile applicato e le dimesioni della pagina.

Se già la utilizzate o volete provarla potete scaricarla da Github oppure dal sito delle estensioni LibreOffice. Sul primo link naturalmente trovate pure il codice sorgente essendo rilasciata con licenza LGPL 3.

Nota: La pubblicazione sul sito extensions.libreoffice.org non è immediata in quanto ad oggi la procedura è moderata. Pertanto potreste trovare i numeri di versione disallineati tra i due siti.