Verona: corsi di informatica libera
Parte ufficialmente la collaborazione tra l’ITES Einaudi di Verona, Associazione LibreItalia e Sodilinux per la promozione del software libero. Il prossimo 3 febbraio presso l’Istituto veronese verranno presentate le prime attività messe in cantiere grazie a questo sodalizio, come ci spiega Flavio Filini, dirigente scolastico: “La collaborazione tra l’Istituto Tecnico Einaudi di Verona, LibreItalia e alcuni componenti del team SoDiLinux ha dato i suoi primi risultati: una serie di incontri serali sul software libero, che si terranno a partire da febbraio 2016 presso la scuola. Gli incontri saranno aperti alla cittadinanza, oltre che alle famiglie, al personale e, ovviamente, agli studenti. La scuola da tempo utilizza software libero per le attività didattiche e amministrative, ma con questa iniziativa mette a disposizione spazi, laboratori e connessione Internet per la diffusione, grazie alla collaborazione dei volontari, delle conoscenze informatiche fondamentali. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento aperto anche al quartiere dove poter parlare di informatica e in particolare di informatica libera.”
Ecco il calendario di tutti gli appuntamenti che si terranno presso la sede di via S. Giacomo 13, il mercoledì sera dalle ore 20 alle ore 22:
3 febbraio, alle ore 20, presentazione dell’attività.
17 e 24 febbraio 2016 LibreOffice Writer
2 e 9 marzo 2016 LibreOffice Impress e Draw
16 e 23 marzo 2016 LibreOffice Calc
30 marzo e 6 aprile 2016 Navigare in internet (Firefox: navigare, scaricare testi, video e audio, convertire file-video, meeting, proteggere la navigazione)
13 aprile 2016 La sicurezza in internet
20 aprile e 27 aprile 2016 disegnare ed elaborare immagini (Gimp: creare immagini, elaborare foto, ..)