Il 17 marzo presso l’aula magna dell’IPSSS Edmondo De Amicis di Roma si terrà il convegno nazionale “La comunicazione multimodale, multimediale e le tecnologie inclusive” rivolto ai rappresentanti di tutti i CTS provinciali.
I Centri Territoriali di Supporto (CTS), istituiti dagli Uffici scolastici regionali in accordo con il Miur, hanno il compito è attivare reti fra scuole nell’ottica di una piena inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento nel percorso formativo e di promuovere una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio. Inoltre hanno lo scopo di attivare sul territorio iniziative di formazione sull’uso corretto delle tecnologie rivolte agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni.
Il convegno promosso dall’Istituto De Amicis cercherà di focalizzare l’uso delle nuove tecnologie nella didattica per promuovere un’efficace inclusione degli alunni con disabilità e difficoltà.
L’evento prevede un workshop nel pomeriggio, realizzato in collaborazione con So.Di.Linux, per sensibilizzare gli insegnanti nell’utilizzo del software libero e open source nell’attività quotidiana scolastica.
Inoltre il 18 e il 19 marzo sempre presso l’Istituto De Amicis si terranno degli ulteriori workshop aperti ai soli addetti ai lavori, tenuti da Francesco Fusillo coautore del progetto So.Di.Linux e socio LibreItalia, dove si presenteranno le potenzialità, la forza inclusiva e la ricchezza del software libero, attraverso esempi pratici di utilizzo di programmi come OpenSankoré, Araword e naturalmente la distribuzione So.Di.Linux.